Descrizione Progetto
BK ITALIA
Anno di realizzazione / year of realization: 2006
con Dante O. Benini & Partners Architects, Vignelli Associates
Il progetto
BK Italia è una storica azienda di divani letto alla ricerca di una nuova identità che la faccia entrare nel mondo dell’arredo di Design. Si rivolge allo studio di Dante Benini che cura direttamente la ristrutturazione della fabbrica, edificio del 1963, a shed tipico del periodo.
L’intervento ha comportato il restauro conservativo tramite la sola pulizia, della facciata esposta a ovest in mattoni e in cls, schermata da frangisole in acciaio e lamiera microforata. Il nuovo logo, disegnato da Vignelli Associates (NY), segna l’ingresso principale con i suoi 9 mt di diametro e identifica in modo inequivocabile ed esplicito l’azienda. La distribuzione interna e lo spazio vengono riorganizzati alle nuove dotazioni impiantistiche lasciate volutamente a vista, rinforzando aspetti formali e cromatici: il rosso è il colore identificativo di BK e uno dei fili conduttori. Lo spazio è distribuito tutto su un unico livello al piano terra, creando però delle zone soppalcate, una sala meeting e un coffe break.
Progetto grafico, restyling prodotto e nuovo stand vanno di pari passo con la ristrutturazione. Tutto il materiale cartaceo (catalogo, listino, cartella stampa, inviti…) viene rinnovato, a partire dal logotipo, secondo le regole del Vignelli “canon”. I prodotti selezionati attentamente e ridisegnati e la linea arricchita da nuovi modelli.
The Project
BK Italia is a historic sofa bed company in search of a new identity that allows it to enter the world of design furniture. He turns to Dante Benini’s studio who is directly responsible for the renovation of the factory, a 1963 building, with a typical shed of the period.
The intervention involved the conservative restoration by cleaning only the west-facing brick and concrete facade, shielded by steel and micro-perforated sheet metal sunshades. The new logo, designed by Vignelli Associates (NY), marks the main entrance with its 9 meters in diameter and unequivocally and explicitly identifies the company. The internal distribution and space are reorganized to reflect the new plant equipment left deliberately exposed, reinforcing formal and chromatic aspects: red is the identifying color of BK and one of the main threads. The space is distributed all on one level on the ground floor, creating however loft areas, a meeting room and a coffee break.
Graphic design, product restyling and new stand go hand in hand with the renovation. All the printed material (catalog, price list, press kit, invitations …) is renewed, starting from the logotype, according to the Vignelli “canon” rules. The carefully selected and redesigned products and the line enriched with new models.