Descrizione Progetto

600 grotte

Casa vitivinicola / Wine brand

Anno di realizzazione / year of realization: 2015

Il progetto

Il progetto è stato sviluppato nel 2015-2016, per GLV s.a.r.l.

Il lavoro consisteva nel creare il logo e l’immagine per una start-up vinicola in una regione del sud Italia. Tre soci stavano rimettendo sul mercato un’uva antica e dimenticata chiamata “Guarnaccino”, vitigno tipico della zona di Chiaromonte, in Basilicata, e caratterizzata dalla presenza di centinaia di antiche grotte per la conservazione delle botti.

Da qui il nome dell’azienda e il logo: un grappolo d’uva che rappresenta le 600 cantine catalogate sul territorio e al contempo i tre soci con i suoi 3 acini. L’immagine sull’etichetta riprende i tetti di Chiaromonte visti dall’alto, le palette cromatiche richiamano i colori del territorio.

The Project

This project was developed in 2015-2016, for GLV s.a.r.l.

The work consisted of creating the logo and image for a wine start-up in a region of southern Italy. Three partners were putting back on the market an ancient and forgotten grape called “Guarnaccino”, a vine typical of the Chiaromonte area, in Basilicata, and characterized by the presence of hundreds of ancient caves (grotte) for the conservation of the barrels.

Hence the name of the company and the logo: a bunch of grapes that represents the 600 wineries listed in the area and at the same time the three partners with its 3 grapes. The image on the label takes up the roofs of Chiaromonte seen from above, the color palettes recall the colors of the territory.